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La prima cosa che viene in mente parlando di acido lattico sono i dolori post-allenamento, i cosiddetti DOMS (Delayed onset muscle soreness) con i quali invece questa sostanza non ha nulla a che fare. Da oggi quindi vietato dare la colpa all’acido lattico per quei leggeri indolenzimenti del giorno dopo. Lo so, è come se vi avessi detto che Babbo Natale non esiste, ma una volta chiarito questo assunto fondamentale, che magari approfondiremo in futuro, parliamo seriamente di lattato e acido lattico il quali, per inciso, non sono la stessa cosa. Qual`è la differenza? La produzione di energia dovuta alla via metabolica della Scarpe Balance Sportive Nbwt1210co New Blue Donnauk 44 Lavoro 5 Black Stiletto Festa Retro 5 Donne Le Alto Scarpe Nvxie 37 Eur 35 Stampa Appuntito eur37uk455 Dimensione Signore Tribunale Nero Pompe Inteligente Tacco 4 U8p18xwqg, verso la fine del processo, produce acido lattico il quale si dissocia rapidamente rilasciando ioni di idrogeno mentre il resto del risultato della dissociazione si combina a sua volta con ioni di sodio e potassio andando a formare un sale che è il lattato. Il lattato è quindi un prodotto dell’acido lattico, non la stessa cosa, ed è quello che viene solitamente misurato con l’apposita prova. Quando dunque si parla di fatica ed influenza sulla performance si dovrebbe sempre parlare di lattato e non di acido lattico.

Acido lattico e lattato non sono la stessa cosa ma l’uno il prodotto dell’altro.

Molti allenatori, preparatori atletici ed atleti sono soliti considerare il lattato come un prodotto di scarto completamente sfavorevole alla prestazione atletiche in quanto foriero di affaticamento muscolare. Questa ipotesi tuttavia ha iniziato a vacillare tanto da essere ormai considerata da molti come sorpassata. Gli scienziati sportivi sono ormai in gran parte d’accordo sul fatto che il lattato si comporta più come un amico che non come nemico per gli atleti e la ricerca recente ha iniziato a mettere in discussione il ruolo del lattato ed i suoi effetti sull’affaticamento muscolare.

Dando per scontata una vostra conoscenza di base del metabolismo energetico durante l’esercizio fisico direi di iniziare ricordando che il prodotto finale della glicolisi è l’acido piruvico. Se non avete conoscenze di biologia e sistemi metabolici fidatevi. Tradizionalmente si è creduto che la disponibilità di ossigeno o la sua mancanza sia responsabile della conversione di acido piruvico in acido lattico con conseguente aumento nei muscoli e nel sangue di lattato. Negli ultimi 35 anni però la sperimentazione scientifica ha smentito questo assunto. Varie ricerche e sperimentazioni suggeriscono che la disponibilità di ossigeno è solo uno dei fattori che causano un aumento di lattato muscolare e nel sangue durante l’esercizio fisico sub-massimale. In effetti l’acido lattico può essere formato in qualsiasi momento poichè la glicolisi avviene indipendentemente dalla presenza o assenza di ossigeno, anche in condizioni di riposo.

La cosiddetta “soglia del lattato” è stata spesso definita come il punto in cui viene generata energia in modo prevalentemente anaerobico, Balance New Donna Sportive Scarpe Blue Nbwt1210coma in effetti l’inizio di accumulo di lattato nel sangue rappresenta solo l’equilibrio tra produzione di lattato e la sua rimozione e non suggerisce nulla riguardo al fatto che si stia impiegando un metabolismo aerobico o anaerobico. 3 Df Mg Academy Obra Scarpe Da Nike Unisex Calcio q4x5twRI ricercatori hanno potuto dimostrare una effettiva mancanza di ossigeno nei muscoli ad una intensità al di sopra della soglia del lattato ma l’accumulo di lattato può essere causato da diversi fattori diversi da quelli associati alla presenza o meno dell’ossigeno.

 l’accumulo di acido lattico all’interno del muscolo si presenta solamente nel caso di uno sforzo molto intenso e relativamente breve

Prima del 1970 l’acido lattico era considerato un sottoprodotto di scarto derivante dalla mancanza di ossigeno nei muscoli sotto sforzo. Molto spesso è stato indicato come il responsabile della sensazione di bruciore durante l’esercizio fisico intenso e elemento centrale dell’affaticamento. L’opinione diffusa era e purtroppo spesso lo è ancora anche tra i professionisti, che l’acido lattico fosse il solo responsabile della stanchezza e spossatezza che segue a qualunque tipo di esercizio fisico.

In realtà, l’accumulo di acido lattico all’interno del muscolo si presenta solamente nel caso di uno sforzo molto intenso e relativamente breve come ad esempio correre i 100m. Negli atleti di resistenza, come i maratoneti, il livello di acido lattico dopo una gara può essere del tutto simile a quello a riposo, nonostante l’atleta sia ovviamente stanco ed affaticato. Nel 1984, il Prof. Donna Verde Seibel Scuro Verde Seibel Donna Stivali Scuro Stivali wgY6xqxf1 ha proposto un’ ipotesi che ha messo in  discussione molte delle convinzioni largamente diffuse sul lattato. Secondo Brooks la formazione di lattato permette al metabolismo dei carboidrati di continuare per glicolisi. Le fibre a contrazione lenta del cuore e del cervello sembrano infatti preferire il lattato come forma di “combustibile” anche se va sottolineato che il lattato deve essere convertito in piruvato prima che possa essere utilizzato come fonte di energia.

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L’eliminazione del lattato dal muscolo può avvenire sia tramite ossidazione all’interno della fibra muscolare in cui è stato prodotto, sia dopo il suo trasporto in altre fibre muscolari. Il lattato non ossidato in questo modo si diffonde dal muscolo attraverso i capillari e viene poi trasferito dal sangue fino al fegato. Attraverso un processo noto come “ciclo di Cori il lattato in presenza di ossigeno si convertite in piruvato il quale a sua volta può poi essere poi convertito in glucosio. Il glucosio può quindi essere metabolizzato dai muscoli o immagazzinato sotto forma di glicogeno per un uso successivo. Gtx fuchsia Da Alti Innox Stivali Donna Ws Lowa 6918 navy Escursionismo Evo Blu Qc YEaq7Ecco quindi che il lattato è di fatto una forma di energia che viene utilizzata durante l’esercizio a bassa-moderata intensità, durante il recupero ed il riposo. Il lattato non è quindi affatto responsabile dell’ affaticamento ma una potenziale forma di energia.

Durante l’esercizio fisico intenso il lattato nel sangue può aumentare fino a livelli molto elevati. Questo accumulo di sopra dei livelli di riposo rappresenta l’equilibrio tra la sua produzione e la sua rimozione dai muscoli

Sulla base di questa visione più “amica” del lattato, l’industria alimentare ha introdotto bevande ergogeniche a base di lattato di sodio sebbene non vi sia evidenza scientifica della loro reale efficacia. Il modello di Brooks mostra però che il lattato è un intermediario fondamentale in numerosi processi fisiologici cellulari e può aiutare a prolungare l’attività submassimale, piuttosto che ostacolarla. 

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Durante l’esercizio fisico intenso il lattato nel sangue può aumentare fino a livelli molto elevati. Questo accumulo di sopra dei livelli di riposo rappresenta l’equilibrio tra la sua produzione e la sua rimozione dai muscoli ma di fatto non dice nulla sulle cause dell’accumulo e cioè se l’accumulo dipende da un aumento del tasso di produzione o da quello di rimozione o da entrambi. Allo stesso modo se le concentrazioni di lattato nel sangue non sale al di sopra dei livelli di riposo durante o immediatamente dopo l’attività fisica, non si deduce  nulla sulla produzione di acido lattico o di lattato durante tale attività. Potrebbe cioè accadere che la produzione di acido lattico sia molto superiore rispetto a quella a riposo ma allo stesso tempo che sia compensata dalla sua rimozione con il risultato di non mostrare variazioni misurabili.

Una interpretazione comune è che il lattato nel sangue o anche l’ acido lattico, hanno un effetto diretto negativo sulle prestazioni muscolari. Tuttavia, molti ricercatori accettano il fatto che qualsiasi effetto negativo sulle prestazioni associato in qualche modo all’accumulo di lattato nel sangue è dovuto in realtà ad un aumento di ioni idrogeno prodotti dalla dissociazione dell’acido lattico. La conseguenza di questo processo chimico è un aumento di acidità chiamata acidosi. Si ritiene che sia quest’ultima ad avere un effetto sfavorevole sulla contrazione muscolare e vi sono varie ricerche tese a dimostrarlo. In effetti potrebbe sembrare logico concludere che qualsiasi aumento nella produzione di acido lattico e quindi lattato sia dannoso solo in quanto aumenta la produzione di ioni idrogeno.

Tuttavia gli ioni di idrogeno si formano non tanto a causa della produzione di lattato ma del suo accumulo e quindi se l’eliminazione è veloce quanto la produzione non vi sono effetti negativi sulla performance. Robergs et al.E Pelle La A Belle Montone Cuoio Stivale In Tubo Velour Donna qYq4AP fanno però un ulteriore passo suggerendo che la produzione di lattato, specialmente se accompagnata da una elevata capacità di asportazione, il lattato, ritarda l’insorgenza di acidosi. Tra le varie motivazioni vi sarebbe anche il fatto che il lattato serve per consumare ioni di idrogeno che altrimenti finirebbero nella cellula. Robergs et al. concludono comunque, che una maggiore concentrazione di lattato, anche se non causale, coincide con acidosi cellulare e rimane un buon indicatore indiretto per l’insorgenza della fatica.

Acidosi quindi come causa principale della fatica. Negli ultimi 10 anni una serie di documenti scaturiti da ricerche di alto profilo hanno messo in discussione anche questo assunto di base della fatica. Una revisione del 2006 fatta da Cairns dimostrerebbe che che l’acidosi ha poco effetto nocivo o può anche migliorare le prestazioni muscolari durante l’alta intensità di esercizio, sostenendo che sia il fosfato inorganico la causa principale di affaticamento muscolare e cioè uno dei prodotti della ripartizione di ATP ad ADP. Ovviamente non tutti concordano con questa teoria ritenendo che l’affaticamento sia invece dovuto ad un accumulo di ioni di potassio nel interstizio muscolare.

Mentre quindi la ricerca prosegue aprendo nuovi orizzonti, possiamo iniziare a ripensare al ruolo del lattato nell’esercizio fisico ed alla usa influenza sulla performance, cercando di attuare strategie di allenamento per la sua rapida eliminazione che ne ottimizzino in ogni caso l’azione.

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